Seguire queste tempistiche ti permetterà di affrontare l’acquisto dell’abito da cerimonia in modo organizzato e senza stress. Ricorda che più tempo hai a disposizione, meglio è, poiché potrai prendere decisioni ponderate, evitare affanni dell’ultimo minuto e assicurarti di apparire straordinaria in ogni dettaglio. L’acquisto di un abito per un evento importante richiede una pianificazione accurata per garantire di avere il tempo necessario per trovare il capo perfetto, apportare eventuali modifiche e affrontare eventuali imprevisti. Ecco alcune tempistiche da considerare che ritengo utili da suggerirti:
2/3 mesi prima puoi venirmi a trovare e provare tutti i modelli che desideri, per i quali, con queste tempistiche, avremo tempo di giocare su colori e misure (fornitura permettendo) prima di scegliere. Avremo così anche i tempi giusti per le eventuali modifiche da effettuare e trovare gli accessori più adatti per completare il look. Il tutto con molta tranquillità.
1 mese prima possiamo ancora trovare molte alternative di colori e taglie ma ovviamente con meno margine di disponibilità (sempre considerando una vastissima gamma di abiti tra cui scegliere). Possiamo fare le modifiche necessarie in sartoria e passare alla scelta di accessori da abbinare.
15giorni/ 1 settimana prima dell’evento, i tempi si accorciano, abbiamo ancora modo di ordinare degli abiti e di lavorare le modifiche ma ovviamente è necessario prevedere nell’arco del tempo disponibile almeno 3 appuntamenti (scelta/modifiche con la sarta/consegna)
1 giorno prima o il giorno stesso dell’evento (Si, è successo davvero!!!) possiamo trovare un abito perfetto, della lunghezza esatta, oppure optare per un abito corto o midi perche ovviamente non abbiamo il tempo di lavorare l’orlo. Ovviamente la selezione di colori e taglie si limita a quelli con disponibilità immediata.